Chi sono i Cristiano Democratici?
Postato da admin [15/01/2009 15:59]

La Democrazia Cristiana non esiste più, il libro di Ramazzina "DALLA FINE DELLA DC ALLA SVOLTA BIPOLARE",  che verrà presentato alla Tavola Rotonda del 30 gennaio a Chioggia,  sembra non lasciare spazio  nemmeno a quei piccoli cespuglietti che cercano ancora di usarne simbolo e nome. PPI, CCD, CDU, UDEUR non ci sono più o quasi. Ma allora chi sono i Cristiano Democratici ? Che siano quelli imboscati in FI o nel PD ? Sarà bene dare una risposta chiara senza troppi preamboli (chiedo venia a Ettore Bonalberti, non intendo il suo Preambolo con Donat Cattin). A meno che non sia davvero necessario un "Nuovo Preambolo" che definisca i confini entro i quali riconoscere i Cristiano Democratici e, di conseguenza, il loro ruolo nello scenario bipolare. Casini dice di no, non è possibile un loro ruolo in un assetto bipolare. Invece Veltroni sta cercando di convincere Casini a fare del PD l'erede della DC. Se Casini dovesse accettare e fondersi nel PD, come vuole il bipolarismo, si dovrebbe capire se possono essere chiamati Cristiano Democratici solo gli ex-iscritti UDC. Se invece l'UDC volesse mantenere la sua identità di Unione dei Democratici Cristiani e Democratici di Centro,  allora diventa importante definire anche l'identità dei Cristiano Democratici.

 

Onofrio Donzelli

PdL- Rovigo

 
Vota l'articolo:                    Media dei voti:                  Votanti: 1  Commenti: 0
 
Postato da [15/01/2009 15:59]

 
Aggiungi un commento
 
Email (*)

Commento



(*) L'indirizzo email è obbligatorio per gli utenti non loggati nel sistema.
L'inserimento del commento comporta l'iscrizione a questo blog ed il commento verrà pubblicato solo una volta accettate le condizioni presenti nell'email di conferma spedita automaticamente dal sistema.


 
Email:
Password:
 
            
Vuoi commentare gli articoli? Inserisci la tua email e richiedi la tua password premendo sul tasto "registrati"
 
 
    
Alcuni movimenti politici e associazioni stanno tentando di ricomporre su basi innovative l'area dei democratici cristiani e dei popolari, Ritieni la cosa positiva?
 
SI
NO
 
       












Partners
 
 
 
 
 


Dir.Resp.: Ettore Bonalberti - Coordinatore Blog: Giorgio Zabeo
Redazione e amministrazione: C.so del Popolo, 29 - 30172 Mestre (Venezia) - tel. e fax 041/978232 - Email: info@insiemeweb.net
©2008 Associazione Insieme - powered by Enforma Solutions - based on en-press engine - Privacy Policy