Prime delusioni, ma andiamo avanti
Postato da admin [18/02/2010 13:52]

Avevamo sperato che la formazione della lista Alleanza di Centro, proposta dall'amico On Pionati, potesse rappresentare l'avvio di un tentativo di ricomposizione dell'area ex DC veneta, ahimè, oggi dispersa in mille rivoli ininfluenti e senza prospettiva.

La reazione del solito Carneade leader improvvisato senza carisma e, forse, con assai pochi voti, ci ha fatto immediatamente ricredere e tornare a meditare su quanto sia arduo ricostruire una presenza dei cattolici ispirati ai valori del popolarismo sturzuiano e degasperiano, declinati secondo gli orientamenti pastorali della "Caritas in veritate" e che si riconoscono nei programmi e nell'organizzazione del PPE.

L'avvenuta formazione di gruppi e gruppetti dentro e fuori del Pdl da parte di singoli esponenti cui le diverse piccole frazioni si riconoscono, ha creato una situazione di tanti modesti e  anacronistici feudi che, come si vede, sono destinati a non contare nulla dentro e fuori del Pdl.

Certo la lista di Alleanza di centro, sponsorizzata intelligentemente, dalla Lega può costituire un utile strumento per intercettare i voti in libera uscita dell'UDC. Voti che non sono certamente attratti dal Carneade veneziano, nominato sul campo alla guida di un esercito di modesti caporali più che di agguerriti strateghi politici, quanto piuttosto dagli autorevoli amici ex UDC, che, non avendo condiviso l'ondivaga strategia casiniana, hanno deciso di restare fedeli alla politica di centro-destra.

Percorsi non sempre e non tutti lineari, che, tuttavia, ci auguriamo possano segnare qualche significativo risultato.

I circoli di " Insieme" del Veneto si riuniranno nei prossimi giorni, una volta presentate le liste, per decidere democraticamente se e come orientarsi nella scelta dei candidati da votare alle prossime elezioni regionali.

Per adesso solo il circolo di  Verona ha deciso con il suo presidente, Avv. Pierangelo Mori Bontempini, di appoggiare la candidatura del sindaco di Garda, Davide Bendinelli, cui vanno i nostri migliori auguri per il carattere di novità e di coerenza agli ideali cui noi stessi ispiriamo la nostra azione politica.

 Il circolo di Venezia appoggerà, senza se e senza ma, la candidatura dell'On Brunetta a Sindaco di Venezia.

Per il resto, crediamo, che ciascun amico di " Insieme" finirà con l'orientare la propria preferenza verso il candidato più prossimo ai nostri orientamenti ideali e culturali all'interno dei partiti della coalizione Pdl-Lega.

E dopo il voto, una seria riflessione si imporrà e verterà su due assai probabili prospettive:

a)  concorrere a rafforzare, con il tesseramento nel Pdl, le componenti con cui allearsi nei prossimi annunciati congressi per la scelta dei coordinatori comunali, finalmente sulla base degli iscritti e al di fuori dell'ormai superata formula del 70 (FI)-30 (AN);

b) valutare con attenzione l'evoluzione inevitabile della Lega per un suo approdo nel  PPE, con tutte le conseguenze politiche che tale scelta potrà determinare, almeno qui nel Nord d'Italia.

Intanto siamo impegnati nella costruzione di ALEF, la rete italiana di tutte le associazioni, movimenti, centri studi, circoli culturali, persone fisiche e giuridiche che intendono riunirsi nell'associazione dei Liberi e Forti.

Sarà questo l'obiettivo strategico cui dedicheremo le nostre migliori energie.

 

Ettore Bonalberti- 18 febbraio 2010

 

 

 

 
Vota l'articolo:                    Media dei voti:                  Votanti: 3  Commenti: 0
 
Postato da [18/02/2010 13:52]

 
Aggiungi un commento
 
Email (*)

Commento



(*) L'indirizzo email è obbligatorio per gli utenti non loggati nel sistema.
L'inserimento del commento comporta l'iscrizione a questo blog ed il commento verrà pubblicato solo una volta accettate le condizioni presenti nell'email di conferma spedita automaticamente dal sistema.


 
Email:
Password:
 
            
Vuoi commentare gli articoli? Inserisci la tua email e richiedi la tua password premendo sul tasto "registrati"
 
 
    
Alcuni movimenti politici e associazioni stanno tentando di ricomporre su basi innovative l'area dei democratici cristiani e dei popolari, Ritieni la cosa positiva?
 
SI
NO
 
       












Partners
 
 
 
 
 


Dir.Resp.: Ettore Bonalberti - Coordinatore Blog: Giorgio Zabeo
Redazione e amministrazione: C.so del Popolo, 29 - 30172 Mestre (Venezia) - tel. e fax 041/978232 - Email: info@insiemeweb.net
©2008 Associazione Insieme - powered by Enforma Solutions - based on en-press engine - Privacy Policy