Nota per la stampa. Una lista di ispirazione popolare degasperiana

Da tempo i circoli di Insieme del Veneto vanno sostenendo la necessità di dare più spazio alla componente di ispirazione popolare degasperiana dentro il pdl del Veneto, sino a oggi dominato dalle correnti laiciste, liberali e socialiste. Una situazione aggravatasi con la regole nazionale del 70/30 con cui si è risolta il riparto degli incarichi tra FI e AN. Tradotta nel Veneto, ciò ha comportato garantire una situazione di egemonia -dominio proprio alle correnti politico-culturali minoritarie rispetto allo stesso elettorato del centro-destra.

Avevamo richiesto da mesi due possibilità per una scelta democratica dei candidati:

1) no a replicare candidature dopo il terzo mandato;

2) scelta dei candidati attraverso elezioni primarie.

Niente di ciò è stato nemmeno tentato. Risultato: rischio che nessun esponente di ispirazione popolare e degasperiana sia rappresentato nel prossimo consiglio regionale.

Da tempo avevamo suggerito la strada di costruire una lista esterna di amici accomunati dalla stessa ispirazione ideale da collegarsi al candidato alla presidenza.

Abbiamo preventivato altresì, tra molte incomprensioni, la candidatura a Presidente dello stimato amico On Luca Zaia della Lega.

Nei giorni scorsi ci siamo impegnati in un'opera di raccordo con gli amici della DC di Sandri e Pizza per favorire una convergenza nella raccolta delle firme e nella formazione della lista con gli amici della lista Pionati di Alleanza di Centro.

Leggiamo ora sui giornali l'annuncio di una confermata lista degli amici di dell'Alleanza di Centro,  presentata con le firme dell'on Giovanni Malvestio e Alfonso Saetta, per Zaia Presidente.

Non possiamo che plaudire a questa iniziativa che sta recuperando amici diversi amici dell'UDC che non intendono seguire Casini e De Poli nella loro disinvolta politica dei due forni e assicurare che  anche Insieme intende concorrere con loro nel favorire la possibilità di eleggere un nostro rappresentante in consiglio regionale ispirato ai nostri valori.

Siamo pertanto disponibili a concorrere con qualche nostro autorevole amico nella formazione della lista nei diversi collegi elettorali: lista nell'area del centro-destra e collegata al Presidente candidato, On Zaia.

Ettore Bonalberti e Giorgio Zabeo

Venezia, 17 Gennaio 2010

 


 
Email:
Password:
 
            
Vuoi commentare gli articoli? Inserisci la tua email e richiedi la tua password premendo sul tasto "registrati"
 
 
    
Alcuni movimenti politici e associazioni stanno tentando di ricomporre su basi innovative l'area dei democratici cristiani e dei popolari, Ritieni la cosa positiva?
 
SI
NO
 
       












Partners
 
 
 
 
 


Dir.Resp.: Ettore Bonalberti - Coordinatore Blog: Giorgio Zabeo
Redazione e amministrazione: C.so del Popolo, 29 - 30172 Mestre (Venezia) - tel. e fax 041/978232 - Email: info@insiemeweb.net
©2008 Associazione Insieme - powered by Enforma Solutions - based on en-press engine - Privacy Policy