Il tempo del coraggio e dell'"unità possibile" dei cattolici
Postato da admin [04/11/2017 14:33]

Venerdì 3 Novembre si sono incontrati a Verona gli On. Gianni Fontana, Presidente della DC e Ivo Tarolli, Presidente dell’associazione “ Costruire Insieme”, per valutare lo stato di avanzamento dei processi, sin qui autonomamente avviati, per la ricomposizione politica della frammentata area cattolica e popolare italiana.

 

E’ stato condivisa l’idea di concorrere insieme al progetto di costruzione di un nuovo soggetto politico ampio e plurale, un “rassemblement populaire” che abbia come fondamento: l’attuazione integrale  della Costituzione e la fedeltà ai valori dell’umanesimo cristiano.

 

Una serie di incontri e manifestazioni saranno organizzati insieme nelle prossime settimane, in preparazione di una grande assise politico culturale dell’area cattolica italiana che si terrà a Roma il 9 Dicembre prossimo.

 

L’incontro di ieri a Verona segna un’altra tappa del processo avviato da molto tempo, sia all’interno della DC, che nell’associazione “ Costruire Insieme”.  Gianni Fontana, presidente eletto dall’assemblea dei soci DC il 26 febbraio scorso, ha operato in questi mesi per raccordare molti movimenti, gruppi e associazioni, come quelli riuniti nell’associazione “ Solidarietà Popolare”, potendo, alla fine, costruire  un ampio e plurale consiglio di presidenza della DC.  Esso si riunirà a Roma, il 9 Novembre prossimo, dopo che saranno stati inaugurati gli uffici centrali del partito nella sede storica di Palazzo Cenci Bolognetti di Piazza del Gesù.

 

Ivo Tarolli, nello stesso tempo, con la sua associazione, ha compiuto un lungo tragitto: dal Luglio 2015 ( Convegno “appello di Rovereto” dalla casa del Beato Antonio Rosmini) sino agli ultimi due incontri della Bonus Pastor e l’avvio dell’associazione che vede tra i suoi aderenti, tra gli altri: Marco D’Agostini, Roberto Bettuolo, Fabrizio Bonanni Saraceno, Raffaele Bonanni, Sergio Marini, Fabio Cristofari, Barbara Casagrande, Gabriele De Simone, Antonino Giannone, Luigi Intorcia, Eleonora Mosti, Francesco Rabotti, Giovanni Tomei, Paolo Voltaggio e molti altri esponenti di gruppi e movimenti di ispirazione cattolica.

 

“Costruire insieme”, ha raccolto e editato una raccolta di saggi e documenti nel libro: “ Il Tempo del coraggio”- L’Italia fra rassegnazione e riscatto-La ripartenza dei cristiano popolari. Edizioni Rubettino.

 

Trattasi di un’ interessante pubblicazione a cura di Ivo Tarolli, Marco D’Agostini, Fabio Reali e Francesco Rabotti, che è stata presentata nei giorni scorsi alla Bonus  Pastor a Roma. In essa sono raccolti una serie di contributi particolarmente qualificati di esponenti dell’area cattolica.

 

Dopo le introduzioni di Tarolli e Bonalberti, segue una prima parte con tre autorevoli interventi di autorità ecclesiastiche quali, il card Battista Re  e dei Vescovi,  Mons Mario Toso e Mons Gastone Simoni.

 

Una seconda parte è dedicata all’”Impegno dei Cattolici per la comunità politica”, con interventi di Gennaro Acquaviva, Fabio Cristofari, Marco D’Agostini, Paolo Maria Floris, Gianni Fontana, Riccardo Fratini, Antonino Giannone, Cosimo Iannone, Sergio Marini, Tiziano Melchiorre, Domenico Menorello, Giovanni Palladino, Stefano Parisi, Antonio Pisani, Carmine Spiaggia, Mario Tassone e Paolo Voltaggio.

 

La terza parte è dedicata al tema dell’”Economia e Lavoro” con interventi di Raffaele Bonanni, Gaetano Caputi, Natale Forlani, Vitaliano Gemelli, Giorgio Guerrini, Gianluca Oricchio, Gustavo Piga, Luciano Pilati, Antonio Sabella e Andrea Tomasi.

 

Viene quindi affrontata “la questione antropologica ambientale ed educativa” con interventi di Antonella Dursi, Alberto Gambino, Eleonora Mosti, Simone Pillon, Francesco Rabotti, Luisa Santolini.

 

Infine,  una sezione dedicata al tema delle “Istituzioni, Diritti e Giustizia”, con interventi di Fabrizio Valerio Bonanni Saraceno, Barbara Casagrande, Gabriele De Simone, Luigi Di Santo, Giuseppe Gargani e Giuseppe Rotunno.

 

Seguono appendici con i principali documenti sin qui redatti dall’associazione da Rovereto (18 Luglio 2015) alla Bonus Pastor ( 25 Marzo 2017)

 

Nei prossimi giorni l’associazione è impegnata a promuovere in tutte le realtà territoriali, partendo da quelle di diretta espressione delle realtà cattoliche diocesane, il libro citato, che si propone di collegare l’iniziativa associativa “ dall’appello di Rovereto a Papa Francesco”, il quale, come è noto,  nei mesi scorsi, ha fatto appello all’impegno dei cattolici con queste parole: “ mettetevi in politica, per favore nella grande politica, nella politica con la “ P” maiuscola”.

 

Un appello quello del Papa, ripreso dal presidente della CEI, card Bassetti, nella sua prolusione al consiglio permanente della CEI di Lunedì 25 Settembre.

 

I tempi richiesti dalla politica italiana sono tremendamente stretti e, pur in presenza di una legge elettorale, “immorale se non incostituzionale”, sentiamo il dovere di impegnarci tutti per superare la condizione di assoluta irrilevanza nella quale è stata ridotta la presenza politica dei cattolici nella vita politica italiana.

 

Riteniamo sia giunto il tempo di risollevare la testa e crediamo che la convergenza possibile della DC e degli amici di Costruire Insieme su un progetto di costruzione di un nuovo soggetto politico ampio e plurale, che assuma i caratteri di una vera e propria “Unione cristiano popolare”, possa costituire  un ottimo strumento moltiplicatore in tale direzione.

 

Prova del nove: la grande  assemblea della ritrovata ricomposizione dell’area politica cattolica che si terrà in due giorni di grande significato simbolico per i cattolici italiani: l’8 Dicembre, festa dell’Immacolata e il 9 Dicembre a Roma.  Ricomposti “nell’unità possibile” i cattolici italiani, si potranno tessere le più ampie convergenze con quanti, espressione di altre culture, saranno disponibili a concordare una piattaforma di programma comune fondata sui due capisaldi irrinunciabili: l’impegno all’attuazione integrale della Costituzione e la fedeltà nelle scelte politiche  ai valori dell’umanesimo cristiano.

 

Ettore Bonalberti

Venezia, 4 Novembre 2017

 

 

 

 


 
Email:
Password:
 
            
Vuoi commentare gli articoli? Inserisci la tua email e richiedi la tua password premendo sul tasto "registrati"
 
 
    
Alcuni movimenti politici e associazioni stanno tentando di ricomporre su basi innovative l'area dei democratici cristiani e dei popolari, Ritieni la cosa positiva?
 
SI
NO
 
       












Partners
 
 
 
 
 


Dir.Resp.: Ettore Bonalberti - Coordinatore Blog: Giorgio Zabeo
Redazione e amministrazione: C.so del Popolo, 29 - 30172 Mestre (Venezia) - tel. e fax 041/978232 - Email: info@insiemeweb.net
©2008 Associazione Insieme - powered by Enforma Solutions - based on en-press engine - Privacy Policy