Roma, assemblea: Associazioni e Movimenti che hanno dato avvio alla Confed. della Sovranità Popolare
Postato da admin [03/07/2016 21:31]


Si è svolta a Roma l'Assemblea delle Associazioni e  Movimenti che hanno dato avvio alla Confederazione della Sovranità Popolare, dopo un percorso comune di elaborazione culturale che è iniziato nel novembre del 2015. 

Hanno presieduto il Dr. Giovanni Tomei (CNAC: Comitato Nazionale Attuazione Costituzione) e il sottoscritto come Vice Presidente di ALEF (Associazione Liberi e Forti). Ho aperto i lavori con questa sintesi, come contributo al dibattito: 

- una prima citazione laica al pensiero di Pericle (Colargo, 495 a.C. – Atene, 429 a.C.) nell'antica Grecia, maestra di civiltà: 

            Qui ad Atene noi facciamo così

(http://arengario.net/poli/poli514.html)

Attualissima riflessione che ci aiuta a comprendere  il bassissimo livello raggiunto dalla democrazia in Italia, tanto che sta togliendo progressivamente i diritti alla Sovranità Popolare. 

una seconda citazione è la domanda inquietante di Gesù Cristo nel Vangelo di Luca (18,8): 

             Il Figlio dell'uomo quando verrà, 

                     troverà Fede sulla Terra?

Ebbene, ho detto che nel mio "ultimo miglio" che affronto in Sovranità Popolare, vorrei che "Il Figlio dell'Uomo trovasse la Fede sia in me, alla fine del mio percorso, sia in Voi, nel futuro che vivrete, tantissimi tra Voi, per realizzare la Visione e il Progetto della Sovranità Popolare: 

Ridare alla gente, ai cittadini alle nuove generazioni la Speranza per un futuro migliore. È forse questa la nuova sfida: 

- ripristinare l'equilibrio rotto tra Politica ed Economia/Finanza, con quest'ultima che fissa gli obiettivi e comanda sulla politica che è del tutto succube, come ci insegna con le sue lezioni magistrali Paolo Maddalena con l'ultimo suo libro: Gli inganni della finanza (ed. Donzelli) e come si può leggere in un mio articolo pubblicato da In Terris.

(http://www.interris.it/2016/06/24/97160/opinione/la-finanza-torni-al-servizio-della-politica.html)  

La sfida è dunque: 

- riportare l'Etica nella società e nella politica, ridando all'Etica l'equilibrio sancito dal principio del NOMA (Non Overlapping Magisteria), come è stato per secoli.

- ripristinare le regole della legge Glass- Stegall Act la cui eliminazione da parte di Bill Clinton Presidente USA, ha permesso l'invasione per trilioni di dollari di una moneta virtuale (derivati- futures) da parte delle banche commerciali e finanziarie che hanno in pratica distrutto il risparmio accumulato da decine di milioni di persone in più generazioni 

Personalmente, come appartenente alla generazione dei più anziani ovvero dei diversamente giovani, mi auguro che il prossimo Futuro nella società della globalizzazione e dell'era digitale sia sempre ancorato ai Diritti sostanziali della Costituzione, ai Valori di una nuova Etica politica e istituzionale, con il riconoscimento della Responsabilità individuale e collettiva, e soprattutto ancorato all'esercizio della Sovranità Popolare.  Numerosi gli interventi: Intorcia, De Giacomo, Giancaterino, Della Corte, Covino, Diotallevi, Morelli, Pisani, Citarella Russo, Bonalberti, Tomei ed altri. Tutti si sono soffermati sull'importante ruolo che potrà svolgere la Confederazione nella complessa fase politica dell'Italia e hanno fornito contributi significativi sullo Statuto con proposte migliorative e approvandolo con il logo per procedere alle fasi successive.

I lavori si sono conclusi con la decisione unanime dell'Assemblea di impegnarsi su tutti i territori regionali nella campagna a favore del NO al Referendum Costituzionale della legge Renzi&Boschi&Verdini. Alla fine dei lavori c'è stata la presentazione in ante prima del Libro "Gli inganni della finanza" (ed. Donzelli) da parte dell'autore: Paolo Maddalena, Vice Presidente Emerito della Corte Costituzionale che ha offerto una Lectio Magistralis di elevato contenuto storico, giuridico e politico.






Antonino Giannone 

Vice Presidente ALEF (Associazione Liberi e Forti)

 

 


 
Email:
Password:
 
            
Vuoi commentare gli articoli? Inserisci la tua email e richiedi la tua password premendo sul tasto "registrati"
 
 
    
Alcuni movimenti politici e associazioni stanno tentando di ricomporre su basi innovative l'area dei democratici cristiani e dei popolari, Ritieni la cosa positiva?
 
SI
NO
 
       












Partners
 
 
 
 
 


Dir.Resp.: Ettore Bonalberti - Coordinatore Blog: Giorgio Zabeo
Redazione e amministrazione: C.so del Popolo, 29 - 30172 Mestre (Venezia) - tel. e fax 041/978232 - Email: info@insiemeweb.net
©2008 Associazione Insieme - powered by Enforma Solutions - based on en-press engine - Privacy Policy