Medici scalzi
Postato da admin [13/07/2013 23:38]

Come un manipolo di "medici scalzi", Giovedì 18 Luglio si riunirà a Roma, in Via Santa Chiara,61, l'assemblea dei soci fondatori dell'associazione "Democrazia Cristiana" , sotto la presidenza di Gianni Fontana, per eleggere il gruppo dirigente che lo affiancherà in preparazione della convention congressuale di Dicembre.

 

Come ha scritto Fontana nella lettera di convocazione: "la data del 26 Giugno 2013", in cui è stata notarilmente costituita l'associazione," "resterà luminosa nei nostri  cuori, come le altre date importanti che hanno segnato il cammino iniziato  con il 19° Congresso della Democrazia Cristiana, lo scorso novembre.  Di tale cammino, in effetti, questa data è assolutamente parte integrante: essa conferma, con una modalità nuova, ma con il medesimo spirito di sempre, la irriducibile volontà nostra di cattolici democratici, di  continuare a concorrere con tutta la forza dei nostri valori, con tutta la sagacia della nostra esperienza, e con  tutta l'umiltà insegnataci dai padri e dalla storia, a costruire un  presente e un  futuro del nostro Paese, di cui tornare ad andare orgogliosi."

 

Con l'assemblea del 18 Luglio segneremo il passaggio all' operatività, per dirla con le parole di Fontana: " chiamati a realizzare anche una sorta di "corsa in velocità", tesa a non far perdere ai cattolici democratici italiani il dominio culturale e morale sui cambiamenti che tanto velocemente, ed anche drammaticamente,  stanno attraversando il Paese. Abbiamo quasi un ventennio da recuperare.  Sarà una velocità, o meglio una quotidiana sollecitudine attiva e realizzatrice,  che manterrà gli occhi fissi in ogni momento alla sua direzione di lungo periodo: l'antico sogno di una società cristianamente ispirata e giusta per tutti. "

 

Il 18 Luglio non saremo più di una sessantina di soci fondatori che, come medici scalzi, senza potere e senza risorse, hanno stretto un patto di amicizia e di fedeltà agli ideali democratico  cristiani, attorno ai quali intendiamo chiamare a raccolta quanti sono interessati a inverare nella società dell'uomo gli orientamenti pastorali della "Caritas in veritate".

 

Siamo, infatti, convinti che, ancora una volta, è nella dottrina sociale della Chiesa la possibilità di dare risposta alle attese degli uomini e delle donne nell'età della globalizzazione.

 

La stessa convinzione che ebbero i nostri padri, Murri e Sturzo, al tempo della questione operaia di fine secolo XIX, i quali trovarono nella "Rerum Novarum", il fondamento delle loro proposte e concrete azioni politiche, e come lo fu per De Gasperi, Gonella, Spataro e Gronchi al momento della nascita della DC in casa Falck a Milano (1942) stimolati dalla " Quadragesimo Anno" di Pio XII. Un incontro di ex popolari sturziani ai quali si unirono a Camaldoli (1943) gli universitari della FUCI di mons. Montini ( Andreotti, La Pira,  Moro, Gonella, Saraceno, Vanoni) con il club dei professorini ( Fanfani, Lazzati, Dossetti). Da quell'incontro derivarono le linee guida della politica economica della DC.

 

Chi può dare oggi una credibile speranza ai tanti giovani preoccupati del loro avvenire, vittime di un turbo capitalismo finanziario elevato a nuova religione dominante del mondo, se non il ritorno a quella concezione dell'economia di mercato civile che è stata alla base delle migliori conquiste sociali dell'Occidente europeo?

 

Raccogliamo con entusiasmo l'appello di Mons Crociata, segretario generale della CEI,  lanciato ad Assisi nel recente incontro di Retinopera, a ritrovare ideali e percorsi comuni capaci di offrire una nuova speranza all'Italia "delusa, smarrita e divisa", "sia all'interno dei confini nazionali che negli orizzonti più ampi dell'Europa e del mondo".

 

Nessuna nostalgia regressiva e teste rivolte all'indietro, ma forte volontà di guardare avanti e di costruire insieme una rinnovata speranza.

 

Ettore Bonalberti- Associazione Democrazia Cristiana

Venezia, 13 Luglio 2013

 
Vota l'articolo:                    Media dei voti:                  Votanti: 0  Commenti: 0
 
Postato da [13/07/2013 23:38]

 
Aggiungi un commento
 
Email (*)

Commento



(*) L'indirizzo email è obbligatorio per gli utenti non loggati nel sistema.
L'inserimento del commento comporta l'iscrizione a questo blog ed il commento verrà pubblicato solo una volta accettate le condizioni presenti nell'email di conferma spedita automaticamente dal sistema.


 
Email:
Password:
 
            
Vuoi commentare gli articoli? Inserisci la tua email e richiedi la tua password premendo sul tasto "registrati"
 
 
    
Alcuni movimenti politici e associazioni stanno tentando di ricomporre su basi innovative l'area dei democratici cristiani e dei popolari, Ritieni la cosa positiva?
 
SI
NO
 
       












Partners
 
 
 
 
 


Dir.Resp.: Ettore Bonalberti - Coordinatore Blog: Giorgio Zabeo
Redazione e amministrazione: C.so del Popolo, 29 - 30172 Mestre (Venezia) - tel. e fax 041/978232 - Email: info@insiemeweb.net
©2008 Associazione Insieme - powered by Enforma Solutions - based on en-press engine - Privacy Policy