BUONA PASQUA DALLA REDAZIONE DEL BLOG INSIEME
Postato da admin [01/04/2013 21:39]


Il nome "Pasqua" deriva dal latino pascha e dall'ebraico pesah che vuol dire passare oltre. 
E' la massima festività della liturgia cristiana, perchè celebra la passione, morte e resurrezione di Gesù Cristo. 

La Pasqua cristiana e' preceduta da un periodo di penitenza: si tratta della Quaresima, che dura 40 giorni e va dal mercoledì delle Ceneri al Sabato Santo, cioè il sabato prima di Pasqua.
Durante la Settimana Santa nei paesi cattolici si svolgono diversi riti che rievocano la Passione di Cristo: si benedicono le case, si consuma l'agnello pasquale, si distribuiscono uova e dolci a forma di colomba. 

Un rito molto diffuso in Spagna e in diverse città italiane è quello della "Processione del Cristo Morto", che si svolge di solito il Venerdì Santo.

In molti paesi si effettuano due processioni in contemporanea: una con il Cristo morto, l'altra con la Vergine Addolorata. 
Come gli ebrei, anche i cristiani mangiano agnello, sebbene questo abbia un significato diverso: esso "rappresenta" il corpo innocente di Gesù crocifisso. "Dio ci ha chiamati alla santificazione e perfezione e noi, se la cerchiamo, le troveremo in Gesù" (Giovanni 1:12 e 14:6)!
Quindi : ...."prepariamoci, purifichiamoci, rinnoviamoci, trasformiamoci e santifichiamoci e preghiamo come, di cui si dice che era un uomo come noi". (Giacomo5:17)

 

Buona Pasqua a tutti i lettori e visitatori del sito web www.insiemeweb.net

 

 


 
Email:
Password:
 
            
Vuoi commentare gli articoli? Inserisci la tua email e richiedi la tua password premendo sul tasto "registrati"
 
 
    
Alcuni movimenti politici e associazioni stanno tentando di ricomporre su basi innovative l'area dei democratici cristiani e dei popolari, Ritieni la cosa positiva?
 
SI
NO
 
       












Partners
 
 
 
 
 


Dir.Resp.: Ettore Bonalberti - Coordinatore Blog: Giorgio Zabeo
Redazione e amministrazione: C.so del Popolo, 29 - 30172 Mestre (Venezia) - tel. e fax 041/978232 - Email: info@insiemeweb.net
©2008 Associazione Insieme - powered by Enforma Solutions - based on en-press engine - Privacy Policy