Due saggi editoriali in occasione del Congresso nazionale della DC
Postato da admin [05/11/2012 08:55]

In occasione del XIX Congresso nazionale della DC che si terrà a Roma Sabato 10 e Domenica 11 Novembre saranno presentati due saggi editati per l'occasione:

 

1) Valori fondanti ed Etica per la società della globalizzazione
Antonino Giannone
2^ edizione. Mazzanti- VE (www.mazzantieditori.it)

Le crisi finanziarie internazionali negli anni duemila hanno rivelato comportamenti di egoismo e cupidigia individuale e collettiva, mentre oltre un miliardo di persone vivono con poco più di un dollaro al giorno e sono aumentate enormemente le diseguaglianze nel mondo, generando così tensioni e imponenti movimenti migratori. Per la Santa Sede serve la costituzione di un'Autorità pubblica mondiale al servizio del bene comune; serve con urgenza una riforma del sistema finanziario internazionale con un'Autorità pubblica a competenza mondiale. A nostro avviso, serve altresì un recupero dell'Etica in ogni professione e attività, riscoprendone i principi grazie ai grandi filosofi greci e latini fino ai pensatori moderni: è l'ora per noi adulti di reimparare e per i giovani di apprendere nella loro formazione i valori fondamentali e fondanti dell'uomo che hanno caratterizzato la sua storia sulla Terra. Solo così si riuscirà a ridurre, se non a eliminare del tutto, il degrado delle relazioni sociali ed economiche nella società globalizzata, dove prevale la spietata logica del più forte. Speriamo che la fine del 2011 sia ricordata come data storica del nostro Paese per la scelta delle riforme strutturali e per una ridefinizione dei criteri della propria felicità individuale e collettiva. Infatti, è convinzione generale che è un'illusione e un vuoto spirituale ricercare la felicità nella crescita spasmodica del benessere, dell'avere, dell'apparire. Vanno riaffermati i valori dell'essere della persona. Ma queste riflessioni rimarranno un richiamo inutile e vuoto, se verrà meno il rispetto dell'etica e la volontà di preservare la dignità dell'uomo a livello di persona, di comunità, di paese, di civiltà. In particolare, da coloro che si dichiarano Cristiani, è richiesto un supplemento di coraggio e d'impegno a essere operatori al servizio della Società per il miglioramento del bene comune, sostenendo l'evangelizzazione nel mondo, fiduciosi nella Speranza ultraterrena che è stata promessa a tutta l'umanità da Gesù Cristo.
Antonino Giannone

 

2) Un saggio intervista a Ettore Bonalberti di Giuliano Ramazzina: " Liberi,Forti e Moderni"- L'attualità del messaggio della DC dai padri fondatori a Internet - La prefazione è stata redatta dal segretario politico nazionale della DC,Gianni Fontana.

 

Entrambi i saggi potranno essere acquistati in sede congressuale o direttamente on line all'editore: www.mepublisher.it

 

NB: I diritti commerciali sono stati ceduti dagli autori  a favore della Democrazia Cristiana per iniziative culturali e di formazione

 
Allegati
 Presentazione libri
 


 
Email:
Password:
 
            
Vuoi commentare gli articoli? Inserisci la tua email e richiedi la tua password premendo sul tasto "registrati"
 
 
    
Alcuni movimenti politici e associazioni stanno tentando di ricomporre su basi innovative l'area dei democratici cristiani e dei popolari, Ritieni la cosa positiva?
 
SI
NO
 
       












Partners
 
 
 
 
 


Dir.Resp.: Ettore Bonalberti - Coordinatore Blog: Giorgio Zabeo
Redazione e amministrazione: C.so del Popolo, 29 - 30172 Mestre (Venezia) - tel. e fax 041/978232 - Email: info@insiemeweb.net
©2008 Associazione Insieme - powered by Enforma Solutions - based on en-press engine - Privacy Policy