Citazione sull'adolescenza
Postato da admin [06/11/2010 14:50]

Adolescenza: un periodo di vita delicato per i figli e per i genitori.

"Sedici anni, contrariamente all'idea di chi fa retorica, e' l'età più' difficile" Ignazio Silone, scrittore.

 

"Fin dall'adolescenza il riferimento a qualcosa di rituale e' forte e impegnativo. E' magari scartata l'ipotesi di andare in Chiesa, di partecipare ad attività formative importanti, però si rivela stringente la necessità di scoprire riti che rendano manifesto il mistero che si cela nel più' profondo di ognuno di noi" Massimo Bettetini, psicoterapeuta e poeta.

 

Oggi, la tendenza e' che  gli adolescenti si ritrovano in gruppi, da tifosi, allo stadio per la partita, poi  in discoteca dove, con l'uso di sostanze e musica assordante, si realizza l'oblio di se stessi. Non penso, dunque sono! Un tempo da adolescenti, la domenica andavamo in parrocchia a giocare al pallone, a bigliardino, ma anche a pregare con gli amici, a svolgere qualche opera caritativa presso gli anziani, i poveri, i malati.

Ah, se si riuscisse a rianimare negli adolescenti queste pratiche! Quanta più' bontà nel mondo, quanti più' giovani sani e pronti alle responsabilità della vita, quanti più' genitori e nonni soddisfatti e sereni.

Antonino Giannone

 

Ignazio Silone, pseudonimo e poi, dagli anni sessanta, anche nome legale, di Secondo Tranquilli (Pescina, 1º maggio 1900 - Ginevra, 22 agosto 1978), è stato uno scrittore e politico italiano. Può annoverarsi tra gli intellettuali italiani più conosciuti e letti in Europa e nel mondo. Il suo romanzo più celebre, Fontamara, emblematico per la denuncia di oppressione e ingiustizia sociale della condizione di povertà, è stato tradotto in innumerevoli lingue.

Per molti anni esule antifascista all'estero, ha partecipato attivamente ed in varie fasi alla vita politica italiana, animando la vita culturale del paese nel dopoguerra; come scrittore è stato spesso osteggiato dalla critica italiana e solo tardivamente riabilitato, mentre all'estero è stato sempre particolarmente apprezzato.

MASSIMO BETTETINI, laureato in Medicina e chirurgia, è psicoterapeuta, psicologo della fiaba e poeta. Collabora con riviste pedagogiche, ha vinto premi letterari nazionali e internazionali ed è autore di libri di racconti per bambini, biografie e testi divulgativi di psicopedagogia

 

 

 


 
Email:
Password:
 
            
Vuoi commentare gli articoli? Inserisci la tua email e richiedi la tua password premendo sul tasto "registrati"
 
 
    
Alcuni movimenti politici e associazioni stanno tentando di ricomporre su basi innovative l'area dei democratici cristiani e dei popolari, Ritieni la cosa positiva?
 
SI
NO
 
       












Partners
 
 
 
 
 


Dir.Resp.: Ettore Bonalberti - Coordinatore Blog: Giorgio Zabeo
Redazione e amministrazione: C.so del Popolo, 29 - 30172 Mestre (Venezia) - tel. e fax 041/978232 - Email: info@insiemeweb.net
©2008 Associazione Insieme - powered by Enforma Solutions - based on en-press engine - Privacy Policy