Venezia covid free: vogliamo provarci ?
Postato da admin [27/03/2021 14:46]


 

Ho sentito alcune voci autorevoli dell’amministrazione comunale che intendono impegnarsi a realizzare una Venezia covid free. Un progetto ambizioso e non impossibile se si seguissero alcune indicazione che l’amico Prof Giampiero Ravagnan, già professore ordinario di microbiologia a Cà Foscari, ci ha trasmesso.

Sono appena partite le celebrazioni del centenario della nascita della nostra città unica e preziosa al mondo; un evento eccezionale per un luogo straordinario,  non solo carico di simbolismi ma anche di effetti sanitari, socio-economici:   mettere questo luogo in grado di riprendere le normali attività facendone un luogo sicuro dal COVID 19  in grado di accogliere  persone già vaccinate da tutto il mondo.

Il problema da risolvere è quello logistico e del personale e deve essere la Municipalità a farsene carico mettendo a disposizione i luoghi per la somministrazione dei vaccini, oltre a  potenziare la funzione delle farmacie con gazebi negli spazi pubblici.

La Municipalità  deve chiedere al Commissario Governativo di fornire  direttamente la disponibilità delle dosi di vaccino - oltre a quelle già destinate a strutture sanitarie e persone fragili- per una  copertura vaccinale di tutti le persone addette a servizi pubblici e privati. e la popolazione attiva

Venezia ha un’ emergenza socio economica che si può scongiurare solo con una campagna di vaccinazione di massa in tempi brevi.

Per  medici vaccinatori volontari che vengono da fuori offrire una settimana a Venezia , ospiti degli alberghi, con una tessera gratuita per visitare tutti i  Musei Civici.

La Regione ha oggi in disponibilità 150.000 dosi e  altre ne verranno ai primi di Aprile.

In due mesi  si può vaccinare tutta la popolazione, ridare  piena attività a scuole ed Università ed organizzare  la gestione di un turismo sicuro  con il previsto passaporto vaccinale europeo  e quindi   Venezia la prima Città che si organizza ad accogliere il turismo "vaccinato  creando anche un indotto economico nei Territorio regionale. Vogliamo provarci?

 

Ettore Bonalberti

Direttivo Federazione Popolare DC

Coordinatore think tank Veneto pensa

Venezia, 27 Marzo 2021

 


 
Email:
Password:
 
            
Vuoi commentare gli articoli? Inserisci la tua email e richiedi la tua password premendo sul tasto "registrati"
 
 
    
Alcuni movimenti politici e associazioni stanno tentando di ricomporre su basi innovative l'area dei democratici cristiani e dei popolari, Ritieni la cosa positiva?
 
SI
NO
 
       












Partners
 
 
 
 
 


Dir.Resp.: Ettore Bonalberti - Coordinatore Blog: Giorgio Zabeo
Redazione e amministrazione: C.so del Popolo, 29 - 30172 Mestre (Venezia) - tel. e fax 041/978232 - Email: info@insiemeweb.net
©2008 Associazione Insieme - powered by Enforma Solutions - based on en-press engine - Privacy Policy