LA DC C'E' ANCORA
Postato da admin [27/10/2017 22:03]



E’ un fatto quasi incredibile che il Partito della DEMOCRAZIA CRISTIANA sia ancora vivo. Chiunque abbia conosciuto questo partito dal dopoguerra fino al 1994, alla domanda se c’è ancora la DC, avrebbe risposto NO. La verità è un’altra: la DC non è mai stata sciolta! Questo è attestato da alcune sentenze del Tribunale di Roma, grazie alla tenacia e determinazione di alcuni vecchi democristiani che sono riusciti a convincere i giudici della bontà delle loro prove.

Altra notizia sorprendente è che la DC riaprirà la sua sede nel Palazzo storico Cenci-Bolognetti in Piazza del Gesù a Roma. L’inaugurazione  è stata fissata per il 6 novembre.

Tutto ciò è cronaca, ma per uno come me, che fin da giovane ha militato nella DC fino a diventare segretario provinciale della DC di Venezia, è motivo di  orgoglio perché la DC rimane un riferimento   politico-ideale di grande valore.

Molti si chiederanno:” La rinata DC sarà ancora protagonista sulla scena politica italiana?”. Ritengo che il problema non sia questo, ma quello di spiegare alla gente, ai giovani e a tutti coloro che hanno sensibilità politica, quali siano i valori, le scelte economico-sociali, gli uomini politici che hanno fatto grande questo partito. Un patrimonio di questa natura non può essere buttato via come se nulla fosse accaduto, ma deve essere riscoperto e analizzato per aiutare la politica di oggi ad essere più ideale, più al servizio della gente, più disponibile a confrontarsi, più attenta a scegliere una classe dirigente capace e dignitosa, perché la politica è una cosa seria e non tutti la possono esercitare.

Spero che la DC di oggi sappia riorganizzarsi sul territorio, sappia creare opportunità di studio e di analisi sui grandi temi sociali, economici, istituzionali ed europei e, soprattutto, sappia costruire assieme ad altri (partiti, associazioni, intellettuali, gente di buona volontà) un grande progetto di rinascita per l’Italia.

Giorgio Zabeo – ex segretario provinciale della DC Venezia  

 


 
Email:
Password:
 
            
Vuoi commentare gli articoli? Inserisci la tua email e richiedi la tua password premendo sul tasto "registrati"
 
 
    
Alcuni movimenti politici e associazioni stanno tentando di ricomporre su basi innovative l'area dei democratici cristiani e dei popolari, Ritieni la cosa positiva?
 
SI
NO
 
       












Partners
 
 
 
 
 


Dir.Resp.: Ettore Bonalberti - Coordinatore Blog: Giorgio Zabeo
Redazione e amministrazione: C.so del Popolo, 29 - 30172 Mestre (Venezia) - tel. e fax 041/978232 - Email: info@insiemeweb.net
©2008 Associazione Insieme - powered by Enforma Solutions - based on en-press engine - Privacy Policy