Lo SMART CITY FORUM per "riusare" i condomini - Rigenerazione Urbana, Assoedilizia e IEFE/Bocconi
Postato da admin [25/07/2017 23:41]

 

Rigenerazione e riuso urbano: due temi che vedono al centro il condominio  ma che, dal punto di vista della penetrazione culturale, faticano a farsi strada. Ogni amministratore condominiale che abbia a cuore la professione sa che la valorizzazione dello stabile passa dalla manutenzione innovativa e dalle soluzioni, anche radicali, per renderlo adeguato alle  nuove necessità della qualità abitativa e  del risparmio energetico. Ma pochi condòmini, invece, si rendono conto che gli investimenti sul corpo dell'edificio (e non solo sulla propria unità immobiliare) sono indispensabili.

Per questo è nato  lo Smart City Forum, il cui primo nucleo promotore è stato annunciato pochi giorni fa dal presidente di Assoedilizia, Achille Colombo Clerici, nel corso dell'assemblea annuale. L'attività di studio è affidata a un Team di ricerca Iefe-Università Bocconi coordinato dai professori Giuseppe Franco Ferrari ed Edoardo Croci. L'osservatorio,  spiega Colombo Clerici, nasce nell'ottica «Di un auspicato futuro prossimo venturo di rigenerazione urbana; per approdare alla smart city, attraverso la riqualificazione urbano-edilizia (riuso/sostituzione) nonché la realizzazione della prestazionalità delle strutture e della biodiversità del tessuto urbano».




Giuseppe Franco Ferrari, Gustavo Cioppa, Achille Colombo Clerici


 



 


 
Email:
Password:
 
            
Vuoi commentare gli articoli? Inserisci la tua email e richiedi la tua password premendo sul tasto "registrati"
 
 
    
Alcuni movimenti politici e associazioni stanno tentando di ricomporre su basi innovative l'area dei democratici cristiani e dei popolari, Ritieni la cosa positiva?
 
SI
NO
 
       












Partners
 
 
 
 
 


Dir.Resp.: Ettore Bonalberti - Coordinatore Blog: Giorgio Zabeo
Redazione e amministrazione: C.so del Popolo, 29 - 30172 Mestre (Venezia) - tel. e fax 041/978232 - Email: info@insiemeweb.net
©2008 Associazione Insieme - powered by Enforma Solutions - based on en-press engine - Privacy Policy