Costituita l'Associazione COSTRUIRE INSIEME
Postato da admin [15/07/2017 08:01]

Costruire Insieme, Associazione che si è presentata ieri all'istituto L. Sturzo di Roma e che, fra soci fondatori e soci costituenti, raggruppa quasi una cinquantina di realtà cattoliche italiane nasce con un obiettivo innovativo e ambizioso: quello dell' Unità Possibile dei tanti partiti, movimenti e associazioni impegnati nel nostro Paese.

Un primo passo quindi, per consentire un'aggregazione più ampia, aperta ed estesa a tutto il territorio nazionale.

L'iniziativa è stata condivisa:

1. Per superare la parentesi dell'irrilevanza di questa ultima fase;

2. Per consentire ai Cattolici di essere utili al Paese, soprattutto in una fase difficile, come quella che si registra in questi anni: dove difficoltà e sofferenze hanno raggiunto un grado non più sopportabile.

3. Per innervare i principi e gli insegnamenti  della Dottrina Sociale Cristiana di contenuti e proposte che il tempo richiede.

Questo rinnovato protagonismo che è chiamato a rendere chiara e forte la sua "Identità",  ha come punto d'approdo, il favorire la nascita di un Nuovo  Grande Soggetto Politico che abbia la chiara connotazione della novità, della democraticità  della sua vita interna e della pluralità delle Culture che lo contraddistingue.

Questo percorso, iniziato da tempo, se da una parte non va alla ricerca di primazie, dall'altro non accetta di essere usato o strumentalizzato!

 Intende invece far vincere la cultura del Dialogo, della paziente ricerca di convergenze con altre esperienze che mirano a comuni obiettivi e della collaborazione cooperativa, convinti sia la unica strada che possa aiutare l'italia a superare le sue difficoltà.

Sono affermazioni che abbisognano di testimonianze e progetti concreti che cercheremo di realizzare. È lo dimostreremo!

Ci ha fatto piacere che alla presentazione del Progetto abbiano partecipato parlamentari in carica. Riteniamo perché condividono la necessità che la "ripartenza"per costruire un Grande Progetto veda protagonista e prima fila soprattutto le forze sociali e i Movimenti che chiedono impegno e tanta generosità.

 

I Fondatori:Ivo Tarolli-Presidente, Paolo Voltaggio-vice vicario, Eleonora Mosti, Ettore Bonalberti, Tiziano Melchiorre, Marco D'Agostini, Francesco Rabotti e Fabio Cristofari, Sergio Marini, Raffaele Bonanni

 


 
Email:
Password:
 
            
Vuoi commentare gli articoli? Inserisci la tua email e richiedi la tua password premendo sul tasto "registrati"
 
 
    
Alcuni movimenti politici e associazioni stanno tentando di ricomporre su basi innovative l'area dei democratici cristiani e dei popolari, Ritieni la cosa positiva?
 
SI
NO
 
       












Partners
 
 
 
 
 


Dir.Resp.: Ettore Bonalberti - Coordinatore Blog: Giorgio Zabeo
Redazione e amministrazione: C.so del Popolo, 29 - 30172 Mestre (Venezia) - tel. e fax 041/978232 - Email: info@insiemeweb.net
©2008 Associazione Insieme - powered by Enforma Solutions - based on en-press engine - Privacy Policy